I vini antichi del 1943 - vino dell'anno 1943
Per conoscere l’annata e la qualità di un vino non è necessario berne l’intero barilotto.
Oscar Wilde (1854 – 1900)
I vini del 1943 hanno goduto dei vantaggi di quella che si definisce una "buona annata".
Questo perché il clima nell'anno 1943 ha permesso ai vinaioli di vendemmiare secondo gli standard, conseguendo risultati in cantina che hanno portato a vini ben equilibrati, di profumo intenso e fine e vellutatamente corposi.
Potete acquistare qui la vostra bottiglia di vino del 1943.
Il Barolo viene definito come "il re dei vini e il vino del re", consacrato all'enologia europea grazie alla dedizione dei Marchesi Falletti, e precisamente della marchesa Giulia Colbert Falletti, donna che avendo conosciuto lo sfarzo delle tavole regali francesi, volle portare le sue conoscenze anche in Italia, sua nuova dimora dopo il matrimonio con il Marchese.
Così decise di farsi aiutare dal famoso enologo francese, il Conte Outard, che portò la sua esperienza in Piemonte e in particolare nelle Langhe. In questo modo si avviarono i cambiamenti dei processi lavorativi destinati al vino Barolo, che da dolce divenne quasi completamente secco, seguendo la tipologia dei vini prodotti in Bordeaux.
Furono realizzate cantine interrate in ambienti a temperatura controllata in modo da favorire la naturale fermentazione che il nebbiolo produceva. lIl grande risultato ottenuto dalla marchesa e da Oudart fu il primogenito “Barolo” di quelli attuali.
Sin da subito questo grande vino si contraddistinse in tutta Europa come vino che può essere conservato e adatto all’invecchiamento. I vini del 1943 che vi proponiamo sono in ottimo stato e sono stati conservati rispettando le regole che permettono ai vini in bottiglia d'invecchiare senza perdere le caratteristiche più marcanti.
Questi vini conservati nelle nostre cantine, sono pronti per la spedizione e possono essere acquistati direttamente sul nostro sito Antik Wein:
Una vasta scelta di bottiglie di Vino dell'anno 1943 potete trovarla qui.
Oppure fatevi consigliare dal nostro esperto, sarà lieto di aiutarvi.
|