Le annate di maggior rilievo degli anni cinquanta sono:
1953 -Annata eccezionale per i vini del Bordeaux. Ha stupito soprattutto la longevitá di tali vini, sebbene fossero bevibili giá molto presto. A dispetto di ció, i vini del 1953 hanno dimostrato che
la capacitá di un vino d'invecchiare dipende dall'equilibrio di tutti i suoi componenti piú dell'alta quantitá di acido tannico o di alcool.
Mouton, Lafite, Haut Brion sono tutti ottimi, anche se varia di molto il livello in bottiglia. Latour mostra come sempre la sua classe, anche se il 1952 é da preferire.
Ducru Beaucaillou, Gruaud Larose und Figeac hanno prodotto vini eccezionali nella categoria di Premier-Cru.
Bordeaux: 1953 - Vino dal colore intenso, con evidenti sfumature di arancia. Aroma fresco di menta e fieno appena falciato.
Ricco e maturo in bocca, pieno e armonioso. Completo. All'apice della sua evoluzione.
Italia: 1955 - Anno ottimo. Vino di equilibrio eccellente, giustamente vinoso; dal profumo intenso.
Bordeaux: 1955 - Annata ottima. Vino brillante, colore ricco tendente all'arancio. Aroma di grande raffinatezza.
Maturo e armonioso il tannino, sebbene ancora non del tutto sviluppato. Concentrazione meravigliosa con splendido finale.
Italia: 1957 - Annata ottima. Vino pieno, vellutato, di buon equilibrio.
Italia: 1958 - Anno eccezionale.Vino non troppo robusto ma pieno, di ottima stoffa, di eccezionale eleganza, di intenso profumo.
1959- Fantastico anno.Un estate molto calda ha portato i vitigni a piena maturazione, dando al vino un ottima concentrazione di frutta
e delicata dolcezza. Vini bevibili da subito, e a dispetto di alcuni intenditori, se ben conservati anche sorprendentemente ottimi
negli anni. Il 1959 é un' annata che puó seriamente usurpare il trono al 1961. Margaux é bevibile giá da adesso. Cheval Blanc, Ausone e Pétrus
sono ottimi anche se non dimostrano la classe di Mouton, Lafite, Haut Brion e Latour.
Bordeaux: 1959 - Anno eccezionale. Colore ottimo, brillante. Profumo delicato tendente al pepato. In bocca é completo con un lungo finale e con un inizio pieno di fragranza.
Il tannino é presente ma percepibile solo alla chiusura della degustazione.
|