Le annate di maggior rilievo degli anni ottanta sono:
Italia: 1980 - Annata ottima. Vino dal profumo intenso, corposo. Ottimo equilibrio, vibrante, qualitá consistente.
Bordeaux:1980 - Annata piuttosto buona. Colore profondo e ben sviluppato. Profumo discreto di frutta matura. Struttura leggera e ben arrotondata, con finale particolarmente aromatico.
1982 - E`senza dubbio un anno grandioso, che ha causato cosí tanto scalpore tra i media come nessun altro anno. Questo successo é dovuto da piú fattori.
La fioritura precoce e regolare, conclusasi con circa due settimane di anticipo. Dopo un'estate non eccezionalmente calda, da fine agosto alla prima metá di settembre
una forte calura ha migliorato la maturazione dell'uva, regalandogli una forte concentrazione. La raccolta cominció in Francia giá il 14 settembre,
concludendosi in ottime condizioni climatiche.
Italia:1982 - Anno eccezionale. Vino corposo, equilibrio superlativo, struttura meravigliosa e carattere forte. Profumo complesso di aroma cristallizzato.
Questo vino puó essere conservato ancora per molti anni.
Bordeaux:1982 - Anno eccezionale. Produzione molto abbondante. Colore molto profondo, poco sviluppato. Il bouquet non si esprime ancora del tutto.
Se decantato, ha un forte aroma di frutta matura e spezie. In bocca questo vino é estremamente denso e perfettamente armonioso, ma non esprime ancora tutto il suo potenziale.
Il tannino si é assorbito molto bene.
1983 - Anno rimasto all'ombra del famoso 1982. Sottovalutato da molti, dá giá ottimi risultati, anche se puó aspettare ancora per essere bevuto.
Nella zona del Bordeaux questi vini raggiungono il loro sapore classico, con un tannino piú severo dell'anno precedente.
Bordeaux: 1983 - Anno ottimo, con produzione abbondante. Colore intenso e ben sviluppato. Profumo completo, legnoso con punte di pepe verde.
In bocca il tannino é ben assorbito é ben sviluppato. Finale rinfrescante.
Italia: 1985 - Anno eccezionale. Vino ben bilanciato in bocca con tannino elegante. Meravigliosa profonditá e concentrazione. Aroma persistente e ben strutturato. Puó essere conservato ancora per molti anni.
Bordeaux: 1985 - Estate caldissima prolungata fino ad ottobre ha caratterizzato questi vini per la loro perfezione. Profumo intenso di frutti rossi, vaniglia e legno di cedro.
Attacco superbo in bocca, pieno di frutti, che si apre alla sua struttura piena. Ricco e pienamente corposo.
1986 - Un inverno rigido ed una primavera fresca, fecero spazio ad un estate molto calda e secca. Le piogge cominciarono la seconda metá di settembre e furono violente.
La vendemmia fu peró effettuata in ottime condizioni climatiche. Il 1986 é senza dubbio l'anno del Cabernet.
Italia: 1986 - Annata ottima. Vino dal grande equilibrio, profumo pieno, intenso e raffinato. Produzione limitata a causa di una violenta grandinata
primaverile che rovinó le piante.
Bordeaux:1986 - Colore veramente intenso e pienamente sviluppato. Bouquet complesso con accenti di spezie, liquirizia e cedro. La struttura del tannino é enorme
con finale pieno e ricco. Molto lungo in bocca. Vino virile e con un grande futuro, ma ottimo sin da ora.
Italia: 1988 - Anno ottimo. Vino dal colore rubino profondo. Ottima concentrazione. In bocca tannino presente, ma armonioso ed elegante
piacevolmente amaro. Ottimo equilibrio e struttura forte. Profumo fresco e intenso. Longevitá ben bilanciata.
Bordeaux: 1988 - Anno caratterizzato da forti piogge in estate e autunno con uva in perfette condizioni. È l'anno tipico del Médoc.
Vino austero. Bouquet generoso e selvaggio con punte di frutti rossi, pera, mirtillo, liquore. Pieno e concentrato in bocca,
é vigoroso con finale imponente. Un vino che sará molto apprezzato negli anni.
1989 - Estate caldissima che ha causato la raccolta piú anticipata del secolo. Il 1989 sará a lungo il termine di paragone con il famosissimo 1990. Il suo vino non é subito cosí gradevole come quello del 1990,
ma ha bisogno di tempo per definirsi. Saranno le innumerevoli discussioni, accompagnate da altrettante degustazioni, che ci forniranno un valido giudizio.
Come tutti i vini figli di un'estate molto calda, sono estremamente concentrati con il tannino molto complesso. Giá star dell'anno sono Pape Clément, Haut Brion e Pétrus.
In ogni caso avremo l'onore di gustare questi vini anche fra parecchi decenni.
Bordeaux: 1989 - Anno eccezionale. Colore intenso. Bouquet complesso con aromi di legna bruciata, spezie, caffé e frutta matura.
Ammirabile in bocca per il tannino delicato nella sua composizione. Struttura meravigliosamente persistente in bocca.
|