I vini antichi del 1953 - vino dell'anno 1953
Il miglior vino è il più vecchio, l’acqua migliore è la più nuova.
William Blake (1757 – 1827)
I vini del 1953 che vi proponiamo sono in ottimo stato e sono stati conservati rispettando le regole che permettono ai vini in bottiglia d'invecchiare senza perdere le caratteristiche più marcanti. Questi vini conservati nelle nostre cantine, sono pronti per la spedizione e possono essere acquistati qui.
Secondo un detto francese, certi turisti fanno il giro dei castelli della Turenna e della Loira, altri quello delle cantine.
In queste zone per conservare il vino si utilizzano ancore le vecchie caves, che altro non sono che lunghe gallerie, anche centinaia di metri, scavate nelle colline calcaree, ed utilizzano il livello stradale per movimentare facilmente le merci, e la frescura, l’umidità e l’assenza di fonti dirette di luce all’interno, per conservare al meglio i vini.
Queste gallerie sono state anche rimodernate e riutilizzate per accogliere ospiti, soprattutto le confraternite del vino come quelle dei bevitori rabelaisiani di Chinon.
Qui potete scegliere il vostro vino del 1953 e acquistarlo continuando a navigare nel sito.
L' invecchiamento è un procedimento di lenta maturazione attraverso il quale un vino raggiunge il massimo delle sue qualità organolettiche.
In effetti il vino non invecchia ma piuttosto si deve affermare che matura, ed in questo in Francesi sono stati come sempre dei precursori ed hanno introdotto il termine élever.
Ma non tutti i vini sono idonei all'invecchiamento. Infatti sono importanti sia le zone di produzione che i vitigni, perché ogni tipologia ha il suo ciclo vitale: ci sono vini come il Barolo e il Brunello che necessitano di periodi di invecchiamento anche molto lunghi, ma ce ne sono altri che devono essere bevuti giovani, come il Novello e il Lambrusco; ci sono poi vini bivalenti, come il Chianti, che possono essere apprezzati giovani ma che reagiscono molto bene anche con una elevazione in legno.
Le nostre bottiglie di vino dell'anno 1953 si sono avvantaggiate di un lungo periodo di affinamento in bottiglia.
Questi vini nel tempo cambiano i loro caratteri organolettici, cambiano colore ed in parte anche gusto acquisendo il cosiddetto “bouquet”.
L’invecchiamento è un processo naturale, lento in cui il vino subisce profonde trasformazioni. Per i vini rossi, i fenomeni influiscono dapprima sul colore che perde la sua vivacità e la tonalità rosso porpora o violacea, passando ad un rosso meno intenso e sempre più aranciato.
L’aroma del vino giovane scompare ed il “bouquet” diviene sempre più intenso, fine, delicato e piacevole.
L'anno 1953 fu alquanto difficile per la viticoltura francese ed italiana, per questo motivo abbiamo dovuto limitare la scelta di bottiglie di vino dell'anno 1953 affinché possiamo offrirvi solo il meglio.
I vini del 1953 che vi proponiamo sono in ottimo stato e sono stati conservati rispettando le regole che permettono ai vini in bottiglia d'invecchiare senza perdere le caratteristiche più marcanti.
Questi vini conservati nelle nostre cantine, sono pronti per la spedizione e possono essere acquistati direttamente sul nostro sito Antik Wein:
Vino del 1953
Oppure fatevi consigliare dal nostro esperto, sarà lieto di aiutarvi.
|