vino d'annata

vini rari vino annata

vino d'annata del Bordeaux

| english | deutsch | Home | Contatto | Indietro |

vino annata bordeaux
vini d'annata
vino raro
Aiuto:
- Telefono 0049 30 25563300
- Contatto.
- Email: info@regalostorico.it
 
 
vino bordeaux

Vino raro d'annata dal Bordeaux

Regalo storico ti propone i vini antichi di antiquariato e da collezione di ogni anno.

Cuore della celebre regione vinicola di Bordeaux, il Médoc è il luogo dal quale nasce il celebre modello enologico imitato in tutto il mondo, un successo fatto non solo di magiche uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot: quanti vini sono prodotti nel mondo con queste tre uve? Difficile dirlo, ma di certo sono tantissimi. La celebre ricetta dei vini di Bordeaux , tipica del Médoc, si è guadagnata in fretta la notorietà in tutto il mondo, spesso regalando l'illusione che per fare un grande vino siano sufficienti solamente tre uve.
La grandezza dei vini del Médoc è infatti il risultato di condizioni ambientali particolari, pratiche colturali ed enologiche di qualità, e, certamente, anche delle tre celebri uve. Infine, c'è la barrique - la celebre botte da 225 litri e che proprio qui è nata - un elemento che contraddistingue Bordeaux e i suoi vini.

Il Médoc è anche il risultato di successi commerciali, grazie anche alla Gironda - l'importante sbocco sull'oceano Atlantico - che ha favorito l'esportazione dei vini verso altri paesi, favorendone quindi la diffusione. Data la sua vasta estensione, la Gironda influisce inoltre sul clima del Médoc, contribuendo così alla formazione di quelle condizioni ambientali che rendono quest'area unica.

Il nome Médoc, già noto prima dell'epoca degli antichi romani, significa il territorio di mezzo o pagus medulorum. Il XVII secolo fu un periodo fondamentale per lo sviluppo della viticoltura nel Médoc, poiché risalgono a questo periodo le prime ricerche sul terroir della regione. A causa del crescente successo commerciale, i produttori iniziarono a selezionare in modo scrupoloso i propri vini, tanto che verso la metà del XVIII secolo iniziò a farsi sentire fortemente la necessità di un sistema di classificazione per la qualità. Il successo commerciale del vino di Bordeaux continuò a crescere e - con questo - anche la necessità di tutelare i vini di qualità da quelli ritenuti di minore pregio.

Nel 1855,in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi, l'imperatore Napoleone III chiese quindi di costituire un sistema di qualità con lo scopo di proteggere i vini di Bordeaux. Fu così che i commercianti di vino dell'epoca furono chiamati a giudicare e a valutare i migliori vini in base alla reputazione dello Château e al prezzo di mercato, a quei tempi strettamente legato alla qualità. Il risultato portò alla creazione della celebre Classificazione del 1855, che suddivise i vini in cinque categorie e che ancora oggi rappresenta punto di riferimento per i vini del Médoc.

L'area vinicola del Médoc si trova nella parte occidentale del bordolese e si estende dalla periferia nord della città di Bordeaux fino alla Pointe de Grave, nella riva sinistra della Gironda, per una lunghezza di circa 80 chilometri.

In accordo al sistema di qualità francese, il Médoc è diviso in due aree, il Médoc - o Bas-Médoc - nella parte settentrionale della regione, e l'Haut-Médoc, situato nella parte meridionale e che occupa una superficie maggiore. Delle due zone, la più interessante è certamente l'Haut-Médoc, infatti è da qui provengono tutti i vini più celebri della regione, ed è qui che si trovano i famosi comuni di Margaux, Pauillac, Saint-Julien e Saint-Estèphe.

Grazie alle particolari condizioni del suolo, i vini di Margaux sono famosi per la loro eleganza e raffinatezza, nonché per i loro eccellenti aromi. Tuttavia nei vini di Margaux non manca la potenza e la struttura, che unite alle altre caratteristiche, rendono i suoi vini fra i più eleganti e interessanti della regione.

Le uve utilizzate principalmente nei vini di Margaux sono il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Cabernet Franc, oltre ad una piccola percentuale di Petit Verdot.

 

 
certificato vino Tutti i nostri vini sono accompagnati dal documento di autenticitá, che ne garantisce la provenienza e la data di produzione, e da un profilo storico, perché ogni vino ha una sua storia.
 







I vini classici d'annata dalle regioni vinicole piú famose ed esclusive di tutto il mondo:
dal vini bordeaux, vini bourgogne, vini piemontesi, vini toscani. Vini rari dal Rothschild al Chateau Latour, dal Barolo al Sassicaia. Vini anno per anno.

Partner: | Wein vom Jahr 1955 | | Wein vom Jahr 1964 | Wein vom Jahr 1965 |
| Vintage wines | Olivenöl aus Sizilien |

Wein-Plus the independent wine portal       
vino raro francese dal Bordeaux anno per anno Un vino rosso classico del Bordeaux

Vino anno bordeaux